Francesco Lucidi è un Avvocato stabilito con abilitazione in Italia e in Spagna che svolge la propria attività in fiscalità internazionale, contrattualistica e diritto delle nuove teconlogie.
Laureato presso l’Università degli Studi di Perugia, ha sempre avuto una forte connotazione internazionale, cosa che l’ha portato a studiare 9 mesi all’estero grazie al programma Erasmus presso l’Universitat de Barcelona, e poi effettuare uno stage presso una Organizzazione Internazionale in Grecia chiamata “EPLO, European Public Law Organization”. Gli studi sono proseguiti con un master all’Università Pompeu Fabra di Barcellona (Spagna) in Diritto Internazionale e uno presso l’Ordine degli Avvocati di Barcellona in diritto societario.
E’ proprio in diritto societario che svolge gran parte della sua pratica presso lo studio Oriola Abogados – Martinez Echevarria a Barcellona, città dove rimane per 5 anni, che gli permette di poter aiutare società italiane in Spagna e gestire le stesse società attraverso investimenti, fusioni, scissioni e contrattualistica. Oltre a questo gestisce anche gli interessi di vari investitori stranieri in Spagna, e si occupa anche di diritto del lavoro.
Successivamente, inizia a lavorare nel mondo del Legaltech per una Start-up Francese chiamata Wonder.Legal, leader in Europa nel settore tecnologico del diritto, società con la quale collabora, dove redige contratti intelligenti, da scrivere attraverso un linguaggio informatico.
Nel frattempo, inizia a viaggiare il mondo e ad interessarsi sempre di più al mondo della fiscalità internazionale e del Legaltech, che lo ha portato ad intraprendere due diversi master di specializzazione, uno in Legaltech e programmazione presso l’Università degli Studi di Milano, e un altro in fiscalità internazionale presso la 24 ore business school del sole 24 ore. Nel 2023 ha effettuato un master su “Diritto della blockchain e dei crypto-assets” di Giuffré editore.
Al momento si occupa di gestione di contrattualistica, sia italiana che internazionale, fiscalità internazionale e diritto delle nuove tecnologie. Aiuta imprenditori digitali e Digital Nomads a poter uscire o rientrare in Italia, grazie alla rete di contatti internazionali che si è creato nel tempo.
Parla correttamente Italiano, Inglese, Spagnolo e Francese.